sabato 30 marzo 2013

Libri su Cuba 4


LE REGINE DELL'AVANA

Le regine dell'Avana è il titolo di una raccolta di racconti dello scrittore cubano Miguel Barnet pubblicata da Einaudi. Di seguito la presentazione dell'editore e le recensioni dei lettori. I racconti del volume Le Regine dell'Avana - novità assoluta per il pubblico italiano - prendono spunto da figure femminili che, come dice l'autore stesso, «regnarono e tutt'ora regnano all'Avana e fanno parte dell'olimpo personale dello scrittore». Fátima è un travestito, che racconta in prima persona la propria vita, mescolando i propri ricordi a quelli della città: ricordi dei bassifondi della capitale nella Cuba rivoluzionaria, dove il protagonista si muove fra turisti e spettacoli di travestiti, militari, gente comune, riti magici, puttane, guaritori... Miosvatis è invece una misteriosa figura femminile che ci viene raccontata solo attraverso il fidanzato tedesco, una vecchia vicina chiacchierona e la diseredata sorella. Nella seconda parte del volume, Barnet tratteggia poi le «regine» dei tempi passati, attraverso piccoli ritratti: Rachel, corista del teatro Alhambra, testimone del periodo repubblicano; la zia Sunsita, vitale, amante della propria libertà e nemica delle convenzioni del tempo; la vecchia domestica negra Petrona che, non accettando il trasloco dal quartiere del Cerro al Vedado, alla morte del capofamiglia decide di perdersi nelle strade della capitale; Ágata, amante dei versi del poeta Gustavo Sánchez Galarraga; la triste Milagros, sconfitta dalla vita, e la vecchia Elvira, che vive accompagnata dalle statuine della Miracolosa e di santa Bárbara. Fátima, il racconto che apre il volume, ha ricevuto, recentemente (dicembre 2006), uno dei massimi riconoscimenti dedicati agli autori latinoamericani: il Premio Juan Rulfo di Radio France Internacional.


VITA DA JINETERA

Vita da jinetera è un romanzo di di Alejandro Torreguitart Ruiz pubblicato da Edizioni Il Foglio. Traduzione di Gordiano Lupi. Copertina di Oscar Celestini. Un romanzo erotico sconvolgente e conturbante. Un libro che si legge come un racconto a fumetti e che guida il lettore alla scoperta della magia delle notti avanere. Donne bellissime dalle forme abbondanti e dalle curve sinuose che abbordano uomini sul lungomare. Cuba e i sogni infranti. Cuba e il ballo. Cuba e il rum. Cuba e le notti di sesso. Un giovane cubano ci racconta la vita di una jinetera, una prostituta per turisti, attraverso le sue avventure sessuali in una città cadente e rassegnata alla sconfitta.


SCOMMETTO CHE MADONNA USA I TAMPAX

Scommetto che Madonna usa i Tampax è il titolo di una serie di racconti di donne cubane e portoricane raccolti in un volume curato da Danilo Manera, Roberta Orlandini e Fabio Farsi e pubblicato da Edizioni Estemporanee, giovane casa editrice specializzata nella letteratura caraibica e sudamericana. Le autrici presenti in questa raccolta di racconti sono: le cubane Marilyn Bobes, Anna Lidia Vega Serova, Yordanka Almaguer e Agnieska Hernández e le portoricane Rosario Ferré, Magali García Ramis, Mayra Santos Febres e Ana María Fuster Lavín. Scommetto che Madonna usa i Tampax è un titolo appartenente alla collana Azulejos.

Nessun commento:

Posta un commento